Sognare

By paolo.bartaliniNo Comments

 

sognare, significato dei sogni, capire i sogni

 

Dopo 10 minuti circa dal risveglio ben il 90% di quello che abbiamo sognato è stato dimenticato.
E ci aggiungerei purtroppo…

Non credete a chi vi dice “Io non sogno mai” perchè semplicemente, dimentica. Gli uomini tendono a sognare maggiormente altri uomini mentre le donne sognano in maniera equa persone di entrambi i sessi. Anche i sogni erotici sono distribuiti in maniera uguale tra i generi , infatti sia maschi che femmine fanno lo stesso numero di “sogni a contenuto erotico” per notte.

 

sogni, capire i sogni, interpretare i sogni

Ho bisogno di sogni. Non vivo senza. Uno studio ha dimostrato che le persone svegliate all’inizio di ogni sogno ma non private delle 8 ore di sonno hanno problemi di irritabilità, concentrazione, allucinazioni e dopo 3 giorni cominciano a sviluppare sintomi di psicosi varie.

Quando sognate una persona, un posto, un’auto o altre cose che credete di non aver mai visto prima, vi sbagliate. Sogniamo solo quello che conosciamo o abbiamo visto, quindi quella vecchietta di settant’anni circa che vi faceva delle avances potrebbe essere stata in fila davanti a voi al supermercato quando avevate 8 anni .

sognare, interpretazione dei sogni Freud

Un buon 12% delle persone sogna in bianco e nero. Cambia poco, anche perchè i loro sogni trattano gli stessi “argomenti” di quelli a colori, ma quel poco è molto interessante: i sogni violenti hanno un impatto emozionale maggiore su chi sogna a colori piuttosto che in bianco e nero.

– I sogni non trattano quello che sembra.

– Tutto è altamente simbolico in un sogno.

 – Stimoli esterni invadono i sogni.

sogni, attività onirica, il significato dei sogni

Mentre dormiamo siamo paralizzati. Il nostro corpo è virtualmente paralizzato durante la fase REM, probabilmente per evitarci di mettere in atto quello che sogniamo (che potrebbe essere pericoloso o strano).

Se vuoi parlare con me dei tuoi sogni inviami un messaggio privato compilando questo modulo

Inserisci questo codice: captcha

I dati inseriti saranno trattati in forma anonima secondo la normativa privacy vigente per gli psicologi.

Articoli

Inserisci il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *